Schema di insediamento UE

pexels-cottonbro-4569304

Programma di insediamento dell’UE

Se provenite dall’UE, dalla Svizzera, dalla Norvegia, dall’Islanda o dal Liechtenstein, voi e la vostra famiglia potreste richiedere l’EU Settlement Scheme per continuare a vivere nel Regno Unito. Potreste anche fare domanda se siete familiari di una persona idonea dell’Irlanda del Nord.

Il termine ultimo per la maggior parte delle persone per fare domanda al Programma di insediamento UE era il 30 giugno 2021.

Se voi o la vostra famiglia provenite dall’UE, dalla Svizzera, dalla Norvegia, dall’Islanda o dal Liechtenstein, potete ancora fare domanda se voi o un vostro familiare vivevate nel Regno Unito entro il 31 dicembre 2020. È inoltre necessario:

– Soddisfare uno dei criteri per la presentazione della domanda in un secondo momento

– Avere “ragionevoli motivi” per non presentare domanda entro il 30 giugno 2021.

È possibile presentare domanda anche se si è già in possesso dello status di pre-settled e si sta facendo domanda per il settled status.

Potreste essere in grado di rimanere nel Regno Unito senza fare domanda, ad esempio se siete cittadini irlandesi o se avete già un permesso a tempo indeterminato per entrare o rimanere.

Se la vostra domanda viene accolta, otterrete lo status di settled o pre-settled.

Requisiti per il Settled Status

Per poter ottenere il Settled Status è necessario soddisfare i requisiti di UK Visas & Immigration che:

- Siete un cittadino SEE interessato; oppure
- Siete un familiare di un cittadino SEE di riferimento; oppure
- Siete un familiare che ha mantenuto il diritto di soggiorno in virtù di una relazione con un cittadino SEE di riferimento; oppure
- Siete una persona con un diritto di soggiorno derivato; oppure
- Siete una persona con diritto di soggiorno Zambrano; e
- Avete iniziato a vivere nel Regno Unito entro il 31 dicembre 2020 (o siete un familiare che si è unito a noi dopo il 31 dicembre 2020 e ha successivamente completato un periodo di residenza qualificata ininterrotto di almeno 5 anni); e
- Avete completato un periodo continuativo di residenza qualificata di almeno 5 anni.

I requisiti esatti che dovrete soddisfare variano a seconda della vostra situazione. Per avere una consulenza esperta, si consiglia di rivolgersi a un avvocato specializzato in immigrazione.

Scadenza per la presentazione della domanda di ammissione al Programma di insediamento UE

Il termine ultimo per presentare una domanda al Programma di insediamento UE per i cittadini SEE e i loro familiari che risiedevano nel Regno Unito prima del 31 dicembre 2020 era il 30 giugno 2021 (la fine del "periodo di grazia"). Coloro che a quella data non avevano ancora i requisiti per ottenere lo status di residente potevano fare domanda per il Pre-Settled Status, e successivamente avrebbero avuto diritto a richiedere il Settled Status dopo un periodo di residenza continuativo di 5 anni.

Se non è stata presentata una domanda per il Settled o il Pre-Settled Status entro questa data, si può ancora fare domanda se ci sono motivi ragionevoli per presentare una domanda tardiva.

I cittadini svizzeri potranno portare nel Regno Unito un coniuge o un partner civile fino al 31 dicembre 2025 se la relazione è iniziata tra il 31 dicembre 2020 e il 31 dicembre 2025 e se la relazione continua.

I familiari di un cittadino britannico che hanno vissuto al di fuori del Regno Unito in un Paese SEE con il cittadino britannico devono presentare domanda al Programma di insediamento UE entro il 29 marzo 2022. Tuttavia, anche in questo caso è possibile presentare domande tardive.

Se si dispone di un permesso limitato per entrare o rimanere nel Regno Unito che scade dopo il 30 giugno 2021, è necessario fare domanda prima della scadenza di tale permesso.

Come possiamo aiutarvi

I nostri professionisti dell’immigrazione assistono regolarmente i cittadini dell’UE, del SEE e della Svizzera e i loro familiari nella presentazione della domanda di ammissione al programma di insediamento UE.

Che abbiate bisogno di una consulenza esperta sui requisiti del Programma di insediamento UE, di una valutazione indipendente delle vostre possibilità di ottenere il Programma di insediamento UE o di un’assistenza professionale nella preparazione di una domanda o di un ricorso per il Programma di insediamento UE, il nostro team può aiutarvi.

Siamo orgogliosi di essere disponibili e proattivi nel comprendere e soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Siamo un team altamente motivato, dedito a fornire una consulenza chiara e affidabile in materia di immigrazione ai cittadini dell’UE, del SEE e della Svizzera e ai loro familiari, nell’ambito di un servizio professionale e amichevole.

Supporto della migliore qualità

Soddisfazione garantita

Soluzioni realistiche e affidabili

Cart

No products in the cart.

Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
  • Attributes
  • Custom attributes
  • Custom fields
Click outside to hide the compare bar
Compare
Compare ×
Let's Compare! Continue shopping